Fabrizio Di Buono

copia-di-foto-2Fabrizio Di Buono è dottorando presso FLACSO Argentina con sede a Buenos Aires, dove si occupa della creazione di spazi politici attraverso collettivi culturali e attivismo artistico.

È laureato in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, titolo conseguito nel 2014, con una tesi dal titolo Identità nel deserto. Il Sahara Occidentale tra autodeterminazione e conflitto per le risorse, che affronta la questione dell’autodeterminazione del Sahara Occidentale , dell’identità sahrawi, dalla lotta anti-coloniale fino al conflitto odierno contro l’occupazione del Marocco e le influenze dei mercati transnazionali.

Nel 2010 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche per le Relazioni internazionali, con una tesi sempre dedicata al popolo saharawi, dal titolo La comunità nella globalizzazione? L’esperienza sahrawi nel mondo contemporanea, che anticipa il lavoro di tesi magistrale .

Nel suo corso di studi, oltre alla passione per i classici del pensiero sociologico, ha maturato particolare interesse per gli studi postcoloniali, in particolare per le storie collegate al colonialismo della penisola iberica e alle migrazioni, e per gli studi culturali, con particolare attenzione ai Sud del mondo.

Indirizzo e-mail: fabredb@gmail.com