Angelo Carlucci

Angelo Francesco Carlucci è collaboratore esterno del Laboratorio sul Mediterraneo islamico “Occhialì”.

Nel 2012 consegue la Laurea specialistica in scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università della Calabria. La sua tesi di laurea in Islam nel mondo contemporaneo, di cui è relatore il professor Ventura, direttore del Laboratorio, ha titolo “AKP. Un partito confessionale in uno Stato laico”. Il lavoro si focalizza sul partito turco Adalet ve Kalkınma Partisi, analizzandone la storia e l’operato politico.

Nel 2009 aveva già conseguito la Laurea triennale in scienze politiche, sempre presso l’Università della Calabria. La sua tesi in Storia dei paesi islamici, sempre curata dal professor Ventura, aveva titolo “L’Iran dalla Rivoluzione islamica ai nostri giorni” e si focalizzava sulla rivoluzione iraniana del 1979 e sull’assetto politico e sociale dell’Iran post rivoluzione.

Dal 24 Ottobre 2016 è dottorando presso il dipartimento di Siyaset Bilimi ve Uluslararası İlişkiler della İstanbul Sabahattin Zaim Üniversitesi.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulla politica e società della Turchia moderna e contemporanea.

Pubblicazioni:

  • La Turchia e il Medio Oriente – Le aspirazioni di una potenza regionale, in “Il tetto”, 290-291, 2012, pp. 116-126.
  • La Turchia e le “Primavere arabe”, in Transizioni e democrazia nei Paesi del Mediterraneo e del vicino Oriente, Cosenza, 2014, pp. 387-391